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Dettaglio procedura

Questa funzionalità permette di visualizzare i dati della procedura selezionata, compresi i documenti relativi al bando, ovvero ai documenti che sono richiesti ai concorrenti. Premendo il pulsante "Lotti" si accede alle informazioni di dettaglio dei lotti facenti parte della procedura.
CONTENUTO AGGIORNATO AL 18/12/2023

Sezione Stazione appaltante

Comune di Genova
Grignani Pierpaolo

Sezione Dati generali

ACCORDO QUADRO RELATIVO AL SERVIZIO APERTURA E CHIUSURA DEI PARCHI E ALTRI SPAZI PUBBLICI CON ACCESSO CONTROLLATO, DEL SERVIZIO DI SVUOTAMENTO CESTINI DI RACCOLTA DEI RIFIUTI E PULIZIA, LAVAGGIO, DISINFEZIONE DEI VESPASIANI E DEGLI ALTRI SERVIZI IGIENICI SITI PRESSO I LUOGHI PUBBLICI CON ACCESSO CONTROLLATO IN GENOVA - CIG : 97451006EB
Servizi
Procedura aperta
Offerta economicamente più vantaggiosa
2.792.890,61 €
3.700.580,06 €
21/04/2023
05/06/2023 entro le 12:00

Sottosezione Scadenze precedenti alla rettifica

Data scadenza Ora scadenza Data e ora operazione rettifica
18/05/2023 12:00 17/05/2023 16:35:06
25/05/2023
29/05/2023
G01471
Conclusa - Aggiudicata

Sezione Documentazione richiesta ai concorrenti

Busta amministrativa
Busta tecnica
  • RELAZIONE TECNICA DEI SERVIZI OFFERTI
  • PROGETTO ASSORBIMENTO PERSONALE
  • ELENCO COMPLETO DEI PRODOTTI CHE IL CONCORRENTE SI IMPEGNA AD UTILIZZARE
  • EVENTUALE COPIA CONFORME DELLE CERTIFICAZIONI POSSEDUTE
Busta economica

Sezione Comunicazioni della stazione appaltante

  • Pubblicato il 05/06/2023
    AVVISO PRIMA SEDUTA PUBBLICA LUNEDI' 5 GIUGNO ORE 14:00 - Si informa che chi intendesse partecipare la seduta si svolgerà in videoconferenza alle ore 14:00 tramite l'applicazione Microsoft Teams: ID riunione: 323 006 456 457, PassCode: zh9Nw9, o in presenza. A fini organizzativi si richiede di comunicare entro le ore 13:30, tramite il Portale ovvero via pec all'indirizzo acquisticomge@postecert.it, nominativi e numeri telefonici delle persone che assisteranno alla seduta, allegando altresì i relativi documenti di identità e le eventuali deleghe.
  • Pubblicato il 29/05/2023
    MODIFICA DELLA MODALITA' DI VERSAMENTO DEPOSITO CAUZIONALE PROVVISORIO - Si avvisa che in caso di pagamento del deposito cauzionale a titolo di garanzia provvisoria, questo dovrà essere corrisposto attraverso Pagopa. Gli operatori economici che intendano versare il corrispettivo a titolo di deposito devono creare in autonomia un avviso di pagamento sul sito istituzionale, nella sezione Servizi online PagoPA (qui: https://smart.comune.genova.it/node/31109) selezionando il bottone Generazione avvisi di pagamento (IUV), quindi il servizio Depositi Cauzionali individuando la Direzione Politiche Sociali, inserendo i propri dati identificativi (C.F. o P.IVA), l'importo e, nel campo "Dati Aggiuntivi", l'identificativo del bando di gara (OGGETTO e CIG). L'avviso potrà essere pagato con le modalità indicate nell'avviso stesso. Effettuato correttamente il pagamento, l'operatore avrà a sue mani una ricevuta di pagamento (RT) che potrà essere allegata ai documenti di gara, come prova dell'avvenuto pagamento.
  • Pubblicato il 25/05/2023
    PRECISAZIONE INERENTE IL MONTE ORE INDICATO DAGLI ATTI PER LO SVUOTAMENTO DEI CESTINI, PARI A 7512 ORE ANNUE - Con riferimento a quanto indicato in oggetto, si specifica che il calcolo è stato effettuato su base 160 tenendo conto di eventuali necessità aggiuntive e quindi incrementando il dato base 156. Pertanto il calcolo viene svolto nel seguente modo: n.° giornate svuotamento: 160= ( 52 settimane * 3 gg settimana) + 4 (situazioni emergenza o impreviste) n.° cestini 939 n.° minuti per svuotamento singolo cestino: 3 monte ore annuo: (160*939*3)/60= 7.512 h/anno. Il RUP: Dott. For. Pierpaolo GRIGNANI
  • Pubblicato il 17/05/2023
    PREAVVISO DI RETTIFICA E PROROGA TERMINI - Si comunica che con determinazione dirigenziale della DIREZIONE POLITICHE SOCIALI 2023-147.0.0.-47, pubblicata nella sezione Atti e Documenti, sono stati rettificati alcuni documenti di gara. Di conseguenza il termine per la presentazione delle offerte sarà prorogato al giorno 5 giugno p.v. L'avviso di proroga è in corso di pubblicazione.
  • Pubblicato il 11/05/2023
    AVVISO RELATIVO AL CIG: Problemi informatici ANAC - Si informa che, a causa di problemi informatici sul suo sito, ANAC ha comunicato alla Stazione Appaltante che, sperando di risolverli al più presto, se i prossimi giorni persistessero tali problemi, le imprese dovranno contattare l'Anac ai seguenti numeri telefonici: 800 89 69 36 oppure 06 62289571.
  • Pubblicato il 10/05/2023
    R: Costo di Coordinamento - DOMANDA: in riferimento alla vostra risposta a un quesito inviato in data 27.04, nella quale ci confermate come base d'asta l'importo di 2.792.890,61 euro, siamo a far presente che al punto 5-1c) della "relazione tecnico illustrativa" viene fatto riferimento all'importo di 615.318,41 euro, COMPRENSIVO del costo di coordinamento, ma a seguito di un ricalcolo di tutti gli importi, in realtà non sembrerebbe essere compreso. Pertanto, siamo a chiedere conferma che l'indicazione "615.318,41 all'anno, comprensivo del costo di coordinamento dei servizi" sia un refuso e che l'importo di coordinamento debba essere aggiunto ai 615.318,41 euro. In riferimento a quanto riportato sopra, siamo a far presente che anche nel modello dell'offerta economica non risulta essere considerato l'importo del coordinamento. Pertanto, siamo a chiedere conferma che debba essere aggiunta la voce "coordinamento" all'interno del modello da voi fornito. - RISPOSTA: si conferma che il costo del coordinamento è in aggiunta ai 615.318,41 euro riportati in relazione, come si evince dal punto 3 della stessa relazione, dal disciplinare e dagli altri atti di gara. Il modello di offerta economica è stato aggiornato con la voce di coordinamento ma resta chiaro che il ribasso percentuale opera unitariamente sull'intero importo. IL RUP Dott. Pierpaolo Grignani
  • Pubblicato il 09/05/2023
    R: Attribuzione punteggi certificazioni - DOMANDA: L'art. 18 del Disciplinare di Gara stabilisce che "Per ottenere i punteggi relativi alle certificazioni, il concorrente dovrà allegare copia del certificato in corso di validità. In caso di RTI, il punteggio verrà attribuito integralmente se tutti i componenti del RTI possiederanno la certificazione. Altrimenti, verrà attribuito in modo proporzionale alla quota di partecipazione al RTI del soggetto che possiede il certificato." In caso di RTI se la cooperativa incaricata del servizio di pulizie ha la certificazione Ecolabel e quella dell'esecuzione del servizio di apertura e chiusura non ha la certificazione Ecolabel, come verranno attribuiti i 2 punti per il possesso del marchio ecologico Ecolabel UE per i servizi di pulizia di ambienti interni? - RISPOSTA: Per il possesso della certificazione Ecolabel saranno attribuiti esclusivamente in relazione al servizio di pulizia come specificato nel modello di offerta tecnica. Il RUP: Dott. For. Pierpaolo GRIGNANI
  • Pubblicato il 09/05/2023
    R: Sopralluogo - DOMANDA: In esito al sopralluogo effettuato secondo le indicazioni dell'art. 11 del Disciplinare di Gara, indichiamo che in Piazzale Mazzini (villetta Dinegro) non abbiamo trovato n° 2 servizi igienici, in via Bologna (villa Giuseppina) non abbiamo trovato alcun vespasiano, in corso Italia (giardini Gilberto Govi) non abbiamo trovato n° 1 servizio igienico, in via Bottini (giardini Nilde Iotti) non abbiamo trovato 2 vespasiani + 1 servizio igienico. A tal fine si richiedono maggiori dettagli in merito alla precisa collocazione dei suddetti impianti igienici. - RISPOSTA: Villetta Dinegro: posizionati all'interno del parco ingresso piazzale Mazzini vialetto interno prospiciente via M. Piaggio; Villa Giuseppina: posizionato all'interno del parco ingresso superiore del parco via Bologna; Giardini Govi: servizio in fase di ristrutturazione attualmente demolito; Giardini Iotti in prossimità dell'ingresso su via Bottini in prossimità area giochi (campetto gioco) piccolo edificio in cemento contenente i servizi igienici. Il RUP: Dott. For. Pierpaolo GRIGNANI
  • Pubblicato il 09/05/2023
    R: Reportistica - DOMANDA: Si chiede quali siano i contenuti da includere nei report da far pervenire quotidianamente al Comune, compilati in tutte le loro parti e vidimati, indicati negli obblighi di comunicazione alla Committenza di cui all'art. 8 del Capitolato Speciale? - RISPOSTA: I report dovranno contenere l'elenco dei cancelli aperti/chiusi nella giornata e relativi orari; numero cestini svuotati; servizi igienici puliti con relativo orario. Il RUP: Dott. For. Pierpaolo GRIGNANI
  • Pubblicato il 09/05/2023
    R: Smaltimento rifiuti speciali - DOMANDA: L'art. 6 del Capitolato Speciale richiede, circa la pulizia dei bagni l'utilizzo di attrezzature quali scopa, paletta e sacchi per asportare gli eventuali rifiuti, di qualsiasi genere, comprese le siringhe, trovati all'interno di un impianto. Ma al precedente art. 5 viene correttamente precisato che il fornitore del servizio dovrà procedere allo smaltimento dei rifiuti procedendo alla raccolta differenziata negli appositi contenitori posizionati negli edifici oggetto delle pulizie, in modo che essi siano suddivisi in maniera corrispondente alle modalità di raccolta adottate dal Comune di Genova e dovrà provvedere al corretto conferimento delle frazioni di rifiuti urbani prodotti nell'edificio secondo il sistema di raccolta locale di tali rifiuti. Si richiede pertanto con quali modalità gli addetti dovranno provvedere al corretto smaltimento di siringhe eventualmente presenti nei servizi igienici? - RISPOSTA: Prima dell'avvio del servizio di che trattasi verranno presi formali accordi con AMIU per il conferimento di suddetto materiale e per il metodo di raccolta. Il RUP: Dott. For. Pierpaolo GRIGNANI
  • Pubblicato il 09/05/2023
    R: Ore complessive di pulizia - DOMANDA: l'art. 5 del Capitolato Speciale richiede, circa la pulizia dei bagni frequenza giornaliera, per 365 giorni all'anno, nella fascia oraria compresa fra le 17:30 e le ore 20:30 e un impegno di 10 ore e 48 minuti lavorative complessive al giorno. La richiesta così formulata genera 3.942 ore/anno di lavoro, ma al punto 5 della Relazione Tecnico Illustrativa nonché all'art. 3 del Disciplinare di Gara sono indicate 3.825,20 ore/anno per svolgere questa attività. Da cosa è generata questa differenza di circa il 3%? - RISPOSTA: Non è corretto il vostro calcolo in quanto è fatto in decimali e non tiene conto dei 60esimi; voi fate 648/60=10,8 che poi senza riparametrare in sessantesimi moltiplicate per 365 ed il prodotto è pari a 3942 ore; invece il calcolo corretto deve riportare in sessantesimi il risultato della divisione 10,8 in questo modo: 0,8*60=0,48 che si aggiunge alle 10 ore. Il RUP: Dott. For. Pierpaolo GRIGNANI
  • Pubblicato il 09/05/2023
    R: Coordinamento - DOMANDA: L'art. 8 del Capitolato Speciale richiede di assicurare la reperibilità immediata, nell'arco delle ore lavorative (dalle ore 6:00 alle ore 18:00), tutti i giorni, ivi compresi i giorni festivi, di un incaricato (responsabile del servizio) dotato di cellulare o cerca persone per immediata reperibilità - in grado di intervenire per qualsiasi necessità imprevista che si manifestasse nei servizi igienici oggetto del presente servizio ma ;al punto 5 della Relazione Tecnico Illustrativa nonché all'art. 3 del Disciplinare di Gara sono previste 5 ore/settimana ovvero 260 ore/anno per svolgere l'attività di coordinamento. Dove sono state quantificate le ore di reperibilità inerenti al servizio di pulizia dei servizi igienici? L'art. 8 del Capitolato Speciale richiede inoltre di far pervenire ogni martedì entro le ore 15:00 in formato informatico scannerizzato al responsabile del servizio o a chi da lui delegato, all'indirizzo email che sarà fornito in fase di redazione del verbale di avvio, i report compilati in tutte le loro parti e vidimati in firma leggibile dal responsabile dell'appaltatore, precisando la motivazione dell'eventuale disservizio. La ditta appaltatrice dovrà altresì segnalare anomalie funzionali, quali cattivo funzionamento dei cancelli, danni ai cestini di raccolta rifiuti, dissesti dei manufatti, mancanza d'acqua, otturazioni, ecc. su apposita scheda, che dovrà essere trasmessa anch'essa tramite email entro le ore 15:00 dal termine del servizio al responsabile del servizio ma al punto 5 della Relazione Tecnico Illustrativa nonché all'art. 3 del Disciplinare di Gara sono indicate 5 ore/settimana (260 ore/anno) per svolgere l'attività di coordinamento. Da cosa è generata questa differenza? - RISPOSTA: La reperibilità è un servizio eventuale da svolgere in casi eccezionali ed è ricompreso nelle funzioni di coordinamento. Il RUP: Dott. For. Pierpaolo GRIGNANI
  • Pubblicato il 09/05/2023
    R: Chiarimento personale - DOMANDA: per poter adempiere a quanto previsto dall'Art. 26 del Disciplinare di Gara (Clausola Sociale e altre condizioni particolari di esecuzione) e con riferimento alle persone indicate nell'elenco allegato al Disciplinare è possibile distinguere coloro che attualmente svolgono il servizio di pulizia da coloro che invece svolgono il servizio di apertura/chiusura? L'art. 3 del Disciplinare di Gara riporta i costi della manodopera calcolati sulla base della tabella relativa al CCNL Cooperative sociali. Il calcolo è stato effettuato considerando 3.825,20 ore/anno di lavoro con personale di livello A2 (per il personale addetto al servizio di pulizia dei bagni) e 30.840,4 ore/anno di lavoro con personale di livello A1 (per il personale addetto ai servi di apertura/chiusura e vuotatura cestini). L'elenco del personale allegato al Disciplinare e richiamato dall'Art 26 del Disciplinare di Gara (Clausola Sociale e altre condizioni particolari di esecuzione) riporta invece 11.284 ore/anno di lavoro svolto da personale con livello A2. Dove sono state conteggiate queste ore? - RISPOSTA: Il personale A1 come si evince dalla relazione che richiamate viene impiegato nel servizio di apertura e chiusura parchi e nello svuotamento cestini, pertanto, rientrano nel monte ore dei due servizi. Il RUP: Dott. For. Pierpaolo GRIGNANI
  • Pubblicato il 09/05/2023
    R: Richiesta di chiarimenti - DOMANDA 1: in merito ai requisiti di capacità tecnica e professionale, e sulla base del refuso presente nella documentazione, si chiede conferma che il requisito richiesto all'art. 7.3 del Disciplinare possa comprendere, quali servizi analoghi, anche quello della pulizia di parchi e giardini, e che il requisito di cui sopra debba essere posseduto per un valore pari almeno al 20% del valore totale a base d'asta nell'ultimo triennio. - RISPOSTA: si conferma. - DOMANDA 2: visto il refuso di cui al punto 7.3.a, si chiede conferma del requisito di cui al punto 7.3.b (figura di alta professionalità con 3 anni di esperienza nel coordinamento di servizi educativi ed in grado di esprimere competenze tecniche, organizzative e gestionali). - RISPOSTA: si veda risposta precedente ad analogo quesito. - DOMANDA 3: Relazione tecnica di cui all'art. 16 punto a) relativa ai criteri Discrezionali: si chiede se la stessa preveda un numero massimo di pagine, una particolare configurazione estetica (carattere, corpo, spaziatura ecc...) oppure se tali criteri sono a discrezione dell'offerente. - RISPOSTA: si veda risposta precedente ad analogo quesito. IL RUP Dott. For. Pierpaolo Grignani
  • Pubblicato il 09/05/2023
    R: Richiesta di chiarimenti - DOMANDA 1: si chiede conferma che il soggetto che firma il Contratto di Appalto Specifico è lo stesso Comune di Genova firmatario dell'Accordo Quadro. Se così non fosse, si chiede di indicare il soggetto attuatore dell'Accordo Quadro. - RISPOSTA: il contraente è il Comune di Genova. - DOMANDA 2: si chiedono indicazioni circa le modalità di determinazione del prezzo dei singoli Appalti Specifici. L'offerta economica che viene richiesta in sede di gara è infatti un'offerta complessiva, per il quadriennio, per le 3 tipologie di servizio erogate: apertura e chiusura cancelli, svuoto cestini e pulizia bagni. La domanda è: come vengono conteggiati gli importi dei singoli contratti di fornitura specifici? Inoltre, tali importi sono dei canoni oppure vengono conteggiati a misura? (n. cancelli aperti/chiusi, n. bagni puliti nel mese di riferimento ecc..). - RISPOSTA: i servizi sono a misura ed il valore del singolo contratto specifico sarà calcolato in base al numero di servizi igienici, cestini e cancelli da chiudere. - DOMANDA 3: si chiede quanti possano essere, alla fine, i Contratti di Appalto Specifico attivati e su quali criteri vengono individuati gli Appalti Specifici - zona, area geografica, tipologia di servizio (solo apertura/chiusura oppure solo cestini ecc - oppure altri criteri? - RISPOSTA: Verrà stipulato un solo contratto di appalto specifico. Il RUP Dott. For.Pierpaolo Grignani
  • Pubblicato il 09/05/2023
    R: Richiesta chiarimenti - DOMANDA: si chiede conferma che l'indicazione al punto 5 lett. A n 5. del Capitolato di gara mentre il servizio di svuotamento dei cestini, di raccolta dei rifiuti, presenti all'interno dei parchi/giardini si tratti di un refuso e sia da intendere, così come indicato nel resto della documentazione, come lo svuotamento dei cestini di raccolta rifiuti. - RISPOSTA: a miglior chiarimento si specifica che il servizio di svuotamento cestini si riferisce al mero svuotamento dei cestini presenti nei parchi e non ad un servizio di raccolta rifiuti presenti nei parchi. Il RUP Dott. For.Pierpaolo Grignani
  • Pubblicato il 09/05/2023
    R: Richiesta chiarimenti - DOMANDA: si chiedono indicazioni in merito alla relazione tecnica dei servizi offerti. Quali sono i parametri da rispettare per la redazione della relazione tecnica? Si devono rispettare specifiche indicazioni in termini di numero di pagine/facciate o layout (font, margini, interlinea)? possibile trasmettere allegati a corredo dell'offerta tecnica? - RISPOSTA: Non è previsto un limite di pagine o altri criteri di redazione. E' possibile trasmettere allegati a corredo dell'offerta se utili alla valutazione della stessa. Il RUP Dott. For.Pierpaolo Grignani
  • Pubblicato il 09/05/2023
    R: Richiesta chiarimenti - DOMANDA: come indicato nella risposta al chiarimento da voi pubblicata in data 27 Aprile in merito al requisito di cui al punto 7.3 lett. a), siamo a chiedere conferma che lo stesso refuso sia da considerarsi per il requisito al punto 7.3 lett. b) relativa all'esperienza del coordinatore. Si chiede quindi conferma che il requisito richiesto per la competenza del coordinatore sia esclusivamente riferito all'esperienza maturata nel coordinamento di servizi analoghi a quelli di cui alloggetto del contratto (quali ad esempio la gestione e/o la custodia di parchi, giardini ed aree verdi in generale) e non all'esperienza nel coordinamento e a titoli di studio relativi ai servizi educativi. - RISPOSTA: si conferma. Il RUP: Dott. For. Pierpaolo GRIGNANI
  • Pubblicato il 09/05/2023
    R: Richiesta chiarimenti - DOMANDA: nella documentazione di gara, e in particolare nella relazione tecnico illustrativa, si fa riferimento come servizio precedente all'affidamento con cui il Comune di Genova con determinazione nr 147.3.0. 128 del 1° agosto 2019 aveva aggiudicato lo svolgimento di un servizio di inserimento lavorativo nell'ambito del servizio di chiusura e, limitatamente a sabato, domenica e festivi, di apertura di n. 29 parchi e giardini comunali. Nell'elenco dei parchi allegato alla procedura figurano però diverse strutture attualmente affidate o gestite da associazioni e altri soggetti. Possiamo ad es. citare: Giardini Baltimora, Area Ex Oratorio Via S. M. Castello - Giardini Pasquale Rotondi, Castello D'albertis, Giardini E. Luzzati, Chiostro Di Sant'andrea, Giardini Piazza Dei Popoli - Don Acciai, Giardini La Riunda, Giardini Serino, Giardini Villa Gentile, Villa Pallavicini. Si chiede se ci siano altri parchi nella medesima situazione e, in caso affermativo, l'elenco di quali siano, di chi siano gli attuali gestori e quale sia la modalità di gestione. Per questi parchi come deve essere strutturata l'organizzazione del servizio? Saranno da non considerare ai fini della predisposizione dell'offerta? Segnaliamo inoltre che il numero di parchi indicato nella relazione tecnica, pari a 131, non corrisponde a quelli indicati nell'elenco allegato alla documentazione di gara, e pari a 143 (di cui 141 dotati di cancelli). - RISPOSTA: L'offerta deve essere completa per tutti i parchi inseriti nell'allegato tecnico. In fase di stipula del contratto derivato saranno determinati i parchi effettivamente interessati dal servizio. Si conferma che il numero di parchi è quello di cui all'allegato tecnico. La base di gara, in ogni caso, non è determinata dal numero di parchi ma dal numero di cancelli, pertanto, l'indicazione di 131 parchi non incide sulla base di gara né sul servizio. Il RUP: Dott. For. Pierpaolo GRIGNANI
  • Pubblicato il 09/05/2023
    R: Richiesta chiarimento - DOMANDA 1: siamo a chiedere un chiarimento in merito alle indicazioni riportate nel Disciplinare di gara e nella Relazione_Tecnico_Illustrativa_Prospetto_Economico. - Nella tabella al punto 3 del Disciplinare viene indicato "l'importo posto a base del lotto comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato pari a al totale indicato in tabella, calcolati sulla base della tabella relativa al CCNL Cooperative sociali in vigore" riportando i seguenti costi orari: A1: 15,71 euro; A2: 15,91 euro, D3/E1: 21,59 euro. - Al punto 5, n 1), 2) e 3), della Relazione tecnico illustrativa per il calcolo dei costi della manodopera viene riportato il riferimento "calcolati sulla base delle tabelle del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale delle Relazioni industriali e dei Rapporti di Lavoro Div. IV, relative al costo del lavoro per le lavoratrici e lavoratori delle cooperative (aggiornamento sett. 2020)". I costi orari riportati non trovano però corrispondenza con quelli indicati nella tabella del CCNL cooperative (aggiornamento sett. 2020) e trasmessa in allegato alla presente, in quanto la struttura organizzativa del lavoro per i servizi richiesti e le modalità di svolgimento degli stessi, indicati dalla documentazione di gara, prevedono naturalmente la programmazione in turni, risulta quindi necessario considerare l'indennità di turno nel costo orario; di conseguenza il costo orario risultante sarebbe: A1: 17,51 euro; A2 17,74 euro. - RISPOSTA 1: Per il servizio non è stata prevista l'indennità di turno in quanto da contratto collettivo nazionale la stessa è dovuta esclusivamente ex art. 56 CCNL "alle lavoratrici e ai lavoratori, inseriti in servizi funzionanti su turni ruotanti con continuità nellarco delle 24 ore, comprensivi di almeno 5 notti al mese per la singola lavoratrice o lavoratore, viene corrisposta un'indennità di turno pari al 10% della quota oraria lorda per ogni ora di turno effettivamente svolta dalla singola lavoratrice o lavoratore". DOMANDA 2: Chiediamo infine se il riferimento al livello A1 indicato al punto 5 n 3) "Coordinamento" della Relazione tecnico illustrativa sia da considerarsi un refuso. RISPOSTA 2: vedasi risposta precedente ad analogo quesito. Il RUP: Dott. For. Pierpaolo GRIGNANI
  • Pubblicato il 09/05/2023
    R: Richiesta chiarimento - DOMANDA: siamo a chiedere un chiarimento in merito alle indicazioni riportate nella documentazione di gara in merito ai livelli del personale impiegato nel servizio di apertura e chiusura dei parchi e svuotamento dei cestini di raccolta rifiuti. La tabella con l'elenco degli operatori impiegati nel servizio mostra 12 operatori su 15 inquadrati al livello A2 del CCNL cooperative sociali e solo 1 operatore inquadrato al livello A1. Al punto 5 n 1) della Relazione tecnico illustrativa viene preso come riferimento per il calcolo del costo della manodopera del personale il livello A1. In considerazione delle indicazioni in merito al rispetto della clausola sociale, chiediamo pertanto perché non sia stato ripreso come riferimento il livello A2 attualmente applicato alla maggioranza delle risorse impiegate. A ciò va aggiunto che la tabella ministeriale presa a riferimento per determinare il costo orario riportato nella documentazione di gara prende in considerazione una anzianità media di servizio di 3 scatti ma, dalla tabella riportante l'elenco degli operatori, si evince che per 9 lavoratori su 17 gli scatti di anzianità risultano essere 5, il che, in aggiunta alla necessità di dover considerare anche l'indennità di turno nel computo del calcolo del costo orario dato il servizio richiesto, porterebbe lo stesso rispettivamente per A1 a 17,89 euro e per A2 a 18,17 euro. - RISPOSTA: L'attuale personale impiegato svolge il servizio solamente per 29 dei 143 parchi messi a gara, pertanto, si è considerato il costo base per la figura professionale astrattamente impiegabile per il servizio in aggiunta a quella già esistente, non essendo corretto determinare il costo della nuova manodopera basandosi sul costo più alto del personale attualmente impiegato su soli 29 parchi. Per il servizio non è stata prevista l'indennità di turno in quanto da contratto collettivo nazionale la stessa è dovuta esclusivamente ex articolo 56 del CCNL "Alle lavoratrici e ai lavoratori, inseriti in servizi funzionanti su turni ruotanti con continuità nell'arco delle 24 ore, comprensivi di almeno 5 notti al mese per la singola lavoratrice o lavoratore, viene corrisposta un'indennità di turno pari al 10% della quota oraria lorda per ogni ora di turno effettivamente svolta dalla singola lavoratrice o lavoratore". Il RUP: Dott. For. Pierpaolo Grignani
  • Pubblicato il 27/04/2023
    R: RAGIONE SOCIALE ATTUALE GESTORE - DOMANDA: Si chiede la ragione sociale dell'attuale gestore del servizio. - RISPOSTA: lattuale gestore del servizio di apertura e chiusura parchi è PROGETTO LIGURIA LAVORO CONS. COOP. SOC. SCSRL Il R.U.P. Dott. For. Pierpaolo Grignani
  • Pubblicato il 27/04/2023
    R: REQUISITI DI CAPACITA' TECNICA E PROFESSIONALE - DOMANDA: Si chiede conferma che trattasi di refuso quanto riportato nel requisito di cui al punto 7.3 lett a) relativamente ai servizi analoghi a quelli della mediazione al lavoro, servizi educativi per minori ed adulti. Si chiede al tempo stesso se, con riferimento ai servizi di inserimento lavorativo, possa considerarsi indifferentemente qualsiasi tipo di servizio purché finalizzato appunto all'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. - RISPOSTA: trattandosi di un semplice refuso, si intende servizi analoghi a quelli di cui alloggetto del contratto, quali ad esempio la gestione e/o la custodia di parchi, giardini ed aree verdi in generale. Il R.U.P. Dott. For. Pierpaolo Grignani

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