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Dettaglio procedura

Questa funzionalità permette di visualizzare i dati della procedura selezionata, compresi i documenti relativi al bando, ovvero ai documenti che sono richiesti ai concorrenti. Premendo il pulsante "Lotti" si accede alle informazioni di dettaglio dei lotti facenti parte della procedura.
CONTENUTO AGGIORNATO AL 01/09/2020

Sezione Stazione appaltante

Comune di Genova
SANNELLA LUCA

Sezione Dati generali

PROCEDURA APERTA TELEMATICA PER L'AFFIDAMENTO IN APPALTO SERVIZI DI COPERTURA ASSICURATIVA IN FAVORE DELLA SOCIETA' AZIENDA MULTISERVIZI E D'IGIENE URBANA GENOVA S.P.A., E DELLE PARTECIPATE AMIU BONIFICHE S.P.A. E GE.AM S.P.A., PER CONTO DI A.M.I.U. GENOVA SPA
Servizi
Procedura aperta
Offerta economicamente più vantaggiosa
8.182.500,00 €
8.182.500,00 €
10/03/2020
29/04/2020 entro le 12:00

Sottosezione Scadenze precedenti alla rettifica

Data scadenza Ora scadenza Data e ora operazione rettifica
15/04/2020 12:00 10/04/2020 14:14:54
19/04/2020
23/04/2020
G00280
Conclusa - Aggiudicata

Sezione Documentazione richiesta ai concorrenti

Busta amministrativa
Busta economica
Lotto 1 Lotto 2 Lotto 3 Lotto 4 Lotto 5 Lotto 6

Sezione Comunicazioni della stazione appaltante

  • Pubblicato il 27/04/2020
    MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLA SEDUTA PUBBLICA DI GIOVEDI' 30/4 - Viste le disposizioni dei DPCM recanti misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19, si invitano le imprese concorrenti a voler comunicare, subito dopo la scadenza del termine di presentazione delle offerte, tramite portale o via pec all'indirizzo acquisticomge@postecert.it , se intendono presenziare alla seduta, indicando anche il nominativo del delegato/rappresentante, il suo indirizzo mail e numero di cellulare, e allegando la sua carta di identità ed eventuale delega. Ciò al fine di adottare le misure necessarie, a tutela della salute, compreso anche attivare una video/audio conferenza. In mancanza di comunicazioni si intenderà che il concorrente non assisterà alla seduta; in ogni caso il verbale verrà quanto prima pubblicato sul portale.
  • Pubblicato il 22/04/2020
    R: chiarimenti ulteriori gara servizi assicurativi - DOMANDA 1: Con riferimento al chiarimento pubblicato in data 15 aprile u.s. si chiede conferma del fatto che nell'appendice alla cauzione (che sarà trasmessa alla S.A. durante il soccorso istruttorio, come da voi indicato) si debba solo indicare la modifica della data di presentazione delle offerte e la nuova data della prima seduta pubblica. RISPOSTA 1: Si conferma. DOMANDA 2: Si chiede conferma assenza sinistri infortuni per nessuna delle tre società del gruppo. RISPOSTA 2: Si conferma l'assenza di sinistri. DOMANDA 3: Con riferimento al modulo di offerta economica corretto e pubblicato dalla S.A. si evidenzia che è rimasto il refuso dei tassi da indicare che sono stati scritti per milione e non per mille. RISPOSTA 3 - ERRATA CORRIGE: i tassi da indicare sono da intendere per mille, trattandosi del solo dettaglio di calcolo del premio, in caso di indicazione dei tassi per milione gli stessi verranno convertiti.
  • Pubblicato il 15/04/2020
    R: RE: R: PROROGA DATA SCADENZA - DOMANDA 1: come faccio ad integrare la cauzione presentando un'appendice avendo già inviato l'offerta ed essendo chiusa la busta? RISPOSTA 1: l'operatore economico può ritirare e ripresentare l'offerta, diversamente l'appendice verrà richiesta in soccorso istruttorio. DOMANDA 2: per quanto concerne invece il contributo Anac e il Passoe non è necessario ripresentarli e vanno bene quelli già inviati prima della proroga scadenza ? RISPOSTA 2: Si conferma che non è necessario ripresentare contributo Anac e il Passoe e vanno bene quelli già inviati prima della proroga scadenza.
  • Pubblicato il 14/04/2020
    R: PROROGA DATA SCADENZA - DOMANDA 1) Avendo inviato l'offerta nella giornata di venerdì e visto che la scadenza è stata prorogata al 29.04 è possibile considerare l'offerta già inviata valida senza doverla effettuare nuovamente? RISPOSTA 1) Si conferma che l'offerta già inviata può essere considerata valida senza doverla effettuare nuovamente. DOMANDA 2) la cauzione provvisoria aveva come decorrenza il 15/04 - data precedente scadenza ma comunque ha all'interno i 180 gg. di validità ulteriori- la cauzione deve essere rifatta o va bene quella già presentata? RISPOSTA 2) E' sufficiente presentare un'appendice della cauzione provvisoria già presentata che sposti la data di decorrenza.
  • Pubblicato il 10/04/2020
    AVVISO PROROGA TERMINI - Con determinazione dirigenziale n.2020-152.4.0.-76 e per le motivazioni ivi contenute è stato disposto di prorogare il termine di scadenza per la presentazione delle offerte. Il nuovo termine perentorio, a pena di esclusione, per la ricezione delle offerte viene fissato nel giorno 29/04/2020 entro e non oltre le ore 12.00. La procedura si terrà in prima seduta pubblica il giorno 30/04/2020 alle ore 9.30 presso una sala del Comune.
  • Pubblicato il 09/04/2020
    PRECISAZIONI - 1) IL CHIARIMENTO PUBBLICATO IN DATA ODIERNA VIENE INTEGRATO COME SEGUE: Si precisa che è riferito a tutte le categorie di dipendenti. 2) LA RISPOSTA AL QUESITO PUBBLICATO IN DATA 7/04/2020 AVENTE OGGETTO "Richiesta chiarimenti Lotto 4 Libro Matricola" SI RIFERISCE AL LOTTO 2, MENTRE LA RISPOSTA RIFERITA AL LOTTO 4 E' LA SEGUENTE: I dati richiesti sono presenti nella documentazione di gara. IL RUP
  • Pubblicato il 09/04/2020
    ERRATA CORRIGE - SI AVVISA CHE IL MODULO OFFERTA ECONOMICA LOTTO 2 E' STATO CORRETTO CON INDICAZIONE DELLA RETRIBUZIONE DIRIGENTI IN EURO 700.000 ANZICHE' 350.000. IL MODULO CORRETTO E' PUBBLICATO NEI DOCUMENTI RICHIESTI AI CONCORRENTI, IN SOSTITUZIONE DEL PRECEDENTE. IL RUP
  • Pubblicato il 09/04/2020
    R: Richiesta Informazioni - LOTTO 2 INFORTUNI - DOMANDA: riguardo il lotto indicato in oggetto, alla luce dell'ultima circolare INAIL che parifica l'infezione da COVID-19 alla malattia professionale, chiediamo se quanto previsto dalle CONDIZIONI PARTICOLARI, che di seguito riportiamo, sia da intendersi valida per tutte le categorie.SEZIONE CONDIZIONI PARTICOLARI Si precisa che sono considerati infortuni anche, a titolo esemplificativo e non limitativo. - le infezioni (malattie virali, infezioni, epatite, H.I.V. e simili) conseguenti a trauma e/o contatto subito durante l'attività svolta per conto del Contraente; Entro tre giorni dal verificarsi dall'evento accidentale l'assicurato deve fare la denuncia; la denuncia deve essere certificata/confermata dall'Ente Datore di lavoro o dall'Ente presso il quale l'Assicurato stava prestando la sua opera nel momento del presunto contagio. Entro sei giorni dall'evento (oggetto della denuncia) l'assicurato deve sottoporsi a test HIV presso un centro specializzato indicatogli dalla Società:1. se il test dà un risultato positivo si presume convenzionalmente che il contagio sia imputabile a causa diversa dal fatto denunciato e precedentemente lo stesso; 2. se detto test dà risultato negativo, entro 180 giorni dall'evento l'assicurato deve sottoporsi ad un secondo test HIV: l'eventuale risultato positivo viene assunto come prova che il contagio è avvenuto a causa dell'evento denunciato e l'assicurato ha diritto ad un indennizzo pari al 15% della somma assicurata per invalidità permanente. RISPOSTA: Si conferma che il Covid 19 rientra tra le garanzie delle malattie professionale come previsto sul punto dallINAIL. Il RUP
  • Pubblicato il 07/04/2020
    ERRATA CORRIGE - SI AVVISA CHE IL MODULO OFFERTA ECONOMICA LOTTO 3 E' STATO CORRETTO CON INDICAZIONE DEI TASSI PER MILLE E NON PER MILIONE. IL MODULO CORRETTO E' PUBBLICATO NEI DOCUMENTI RICHIESTI AI CONCORRENTI, IN SOSTITUZIONE DEL PRECEDENTE.
  • Pubblicato il 07/04/2020
    R: Richiesta Informazioni_1 - LOTTO 5 RC INQUINAMENTO - DOMANDA: nella sede sono state effettuate verifiche/ispezioni sulle condizioni ambientali negli ultimi cinque anni o sono previste/programmate nei prossimi 3 anni? RISPOSTA: Nelle sedi sono state effettuate verifiche sulle condizioni ambientali negli ultimi cinque anni e sono programmate anche in futuro. DOMANDA: chiediamo di dettagliare la gestione delle materie prime e rifiuti, in particolare --tipologia di sostanza -quantità media stoccata -modalità di stoccaggio (serbatoi, fusti, sacchi ecc). Quante sono le aree si stoccaggio? Qual è il tipo di contenimento secondario utilizzato? Riguardo la storia del sito, chiediamo di sapere quale uso veniva fatto della proprietà da parte dei precedenti occupanti e come era impegnato il suolo? Esistono vasche di raccolta per le acque di prima pioggia o di spegnimento incendio? Riguardo gli effluenti gassosi, sono presenti dei punti di emissione in atmosfera? Se si, sono dotati di sistema di abbattimento? Esistono dei sistemi di controllo delle emissioni nell'atmosfera nel sito?Esistono pozzi di monitoraggio della falda freatica? RISPOSTA: AMIU gestisce servizi pubblici istituzionali sul ciclo dei rifiuti urbani indifferenziati e differenziati nell'area metropolitana genovese per un quantitativo di circa 300.000 t/anno nelle attività di seguito rappresentate: 10 centri di raccolta, 2 stazioni di trasferimento, 1 impianti di trattamento multimateriale da R.D. e 2 discariche. Ogni sito è dotato dei presidi ambientali prescritti dalle relative autorizzazioni rilasciate in materia dal D.Lgs.152/2006 o in materia di Autorizzazione Unica Ambientale (emissioni in atmosfera, vasche di raccolta prima pioggia, ove applicabile, impatto acustico) ed è stato utilizzato sempre per tali attività. DOMANDA: riguardo la protezione dell'ambiente e conformità alle norme, è mai stato reso operativo un piano di emergenza? RISPOSTA: Ogni sito è dotato di un piano di emergenza comunicato alla Prefettura. DOMANDA: ci sono stati episodi di inquinamento come sversamenti, fuoriuscite, incendi ecc? RISPOSTA: Si sono verificati episodi sporadici di sversamenti ed incendi. DOMANDA: ci sono progetti di bonifica in corso? RISPOSTA: Non ci sono progetti di bonifica in corso. DOMANDA: negli ultimi cinque anni si sono verificati episodi importanti ai fini della copertura assicurativa in questione, di fuoriuscita o versamenti di sostanze pericolose, rifiuti pericolosi o altre sostanze inquinanti, nel senso in cui tali materiali vengono definiti nelle norme e nelle leggi relative alla protezione dell'ambiente? In caso affermativo, chiediamo di fornire i dettagli. RISPOSTA: Sono stati aperti cautelativamente due sinistri di cui uno è stato liquidato come da statistica sinistri pubblicata. DOMANDA: negli ultimi cinque (5) anni, gli assicurati sono stati chiamati in causa (o hanno una causa in corso) per avere contravvenuto a norme o leggi relative all'emissione, o al rischio di emissione, verificatasi nella sede in questione, di sostanze pericolose, rifiuti pericolosi o altre sostanze inquinanti? RISPOSTA: No. DOMANDA: specificare tutte le eventuali richieste presentate nei confronti degli assicurati negli ultimi cinque anni per interventi di bonifica o richieste di risarcimento per avvelenamento colposo o altre lesioni fisiche o danni alla proprietà derivanti dall'emissione nell'ambiente di sostanze pericolose, rifiuti pericolosi o altre sostanze inquinanti verificatasi in questa sede o in altre sedi di sua proprietà o da lei gestite. fornisca una breve descrizione della richiesta di risarcimento, o delle richieste di risarcimento, e del modo in cui sono state risolte. nel caso che non vi sia stata presentata alcuna richiesta di risarcimento, preghiamo di specificarlo. RISPOSTA: Non è stata presentata alcuna richiesta di risarcimento. DOMANDA: Gli assicurati svolgono attività in paesi soggetti a sanzioni da parte di UE, USA e ONU e/o con entità terze che abbiano relazioni con tali paesi? Hanno ottenuto autorizzazione da parte delle autorità competenti di controllo? RISPOSTA: AMIU non opera in questi contesti territoriali. DOMANDA: chiediamo di conoscere assicuratore uscente e premio annuo lordo in corso. RISPOSTA: Si rimanda alle risposte ai questi precedenti già pubblicati. Il RUP
  • Pubblicato il 07/04/2020
    R: oneri sicurezza - DOMANDA: in relazione ai costi di sicurezza da indicare nella scheda di offerta economica vanno riportati i costi manodopera+ gli oneri sicurezza ovvero solo gli oneri di sicurezza ovvero solo i costi manodopera ? Altresì il valore da indicare è in relazione al premio annuo offerto? RISPOSTA: Come indicato nel Disciplinare di gara "Ai sensi dell'art. 95 comma 10, del codice si rammenta, inoltre, che il concorrente deve indicare nell'offerta economica, pena l'inammissibilità della stessa, sia i propri costi della manodopera, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 97 comma 5 lett. d, che i costi interni aziendali concernenti l'adempimento delle disposizione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Il RUP
  • Pubblicato il 07/04/2020
    R: RICHIESTA CHIARIMENTO LOTTO 1 RCTO - Si richiedono le seguenti informazioni relative al LOTTO 1 RCTO. DOMANDA: Considerato che il capitolato prevede la territorialità Mondo Intero, si richiede la disponibilità a inserire le seguenti clausole: SANCTION CLAUSE (la Società) non è obbligata a garantire una copertura assicurativa e non è tenuta a liquidare un sinistro o ad erogare una prestazione in applicazione di questo contratto se il fatto di garantire la copertura assicurativa, la liquidazione del sinistro o l'erogazione della prestazione espone (la Società) a sanzioni, divieti o restrizioni derivanti da risoluzioni delle Nazioni Unite, oppure a sanzioni finanziarie o commerciali, leggi o regolamenti dell'Unione Europea, degli Stati Uniti d'America, del Regno Unito o dell'Italia. Si richiede, inoltre, di conoscere l'esistenza di eventuali rapporti commerciali con paesi e/o controparti soggetti a sanzioni, divieti o restrizioni derivanti da risoluzioni delle Nazioni Unite oppure a sanzioni finanziarie o commerciali, leggi o regolamenti dell'Unione europea, degli Stati Uniti, del Regno Unito o dell'Italia. In caso affermativo, si richiede disponibilità a inserire la seguente ulteriore clausola di esclusione territoriale: TERRITORIAL EXCLUSION CLAUSE Con riferimento alle garanzie di responsabilità civile, ove previste, le stesse non comprendono il rischio e quindi (la Società) non è tenuta a indennizzare l'Assicurato, in relazione ad eventuali responsabilità (i) nei confronti del governo di uno o più dei sottoindicati Paesi / Territori, di persone fisiche o giuridiche residenti in uno o più dei predetti Paesi o territori (ii) derivanti da attività che direttamente o indirettamente coinvolgano o siano effettuate a vantaggio del governo di uno o più dei predetti Paesi / territori o di persone o entità residenti o situate in uno degli stessi; (iii) derivanti da qualsiasi giudizio, provvedimento, pagamento, rimborso, costi e spese legali o accordo pronunciati, effettuati o sostenuti qualora le azioni legali siano intentate davanti ad un Tribunale o Autorità all'interno di Paesi che operano secondo le leggi di uno o più dei predetti Paesi / territori o qualsiasi ordine, effettuato ovunque nel mondo, che attui tale giudizio, provvedimento, pagamento, rimborso, spese legali o accordo. La presente pattuizione prevale su qualsiasi clausola non compatibile con la stessa eventualmente prevista nelle Condizioni di Assicurazione. Paesi / Territori non compresi nell'oggetto del rischio assicurato ai sensi della presente clausola: Iran, Siria, Corea del Nord, Territorio di Crimea, Venezuela, Cuba, Libia, Russia. RISPOSTA: Non è necessario in quanto l'attività è solo sul territorio Italiano. DOMANDA: Considerato che il capitolato non riporta l'esclusione del Cyber Risk, chiediamo di esplicitare tale esclusione. RISPOSTA: Si conferma. Il RUP
  • Pubblicato il 07/04/2020
    R: Richiesta chiarimenti Lotto 4 Libro Matricola - DOMANDA: In relazione al file dei sinistri rileviamo che il file pervenuto prende in considerazione solamente Amiu, mancherebbero i sinistri di Amiu bonifiche e Ge.am. Potreste cortesemente pubblicarli? RISPOSTA: Non sono pubblicati in quanto non presenti. Il RUP
  • Pubblicato il 07/04/2020
    R: richiesta proroga termini gara servizi assicurativi - DOMANDA: a fronte di molte incongruenze riscontrate nella documentazione di gara che impediscono di poter effettuare una corretta valutazione del rischio né una corretta quotazione (capitali assicurati e parametri per il calcolo del premio differenti per il lotto infortuni) si chiede una proroga dei termini in modo da consentire alla S.A. di fornire le risposte a tutti i chiarimenti (anche in merito a queste discordanze riscontrate) e per permettere a tutti gli operatori economici interessati a partecipare di avere il tempo sufficiente per proporre una quotazione e predisporre tutta la documentazione per la partecipazione alla gara. RISPOSTA: Si ritengono ampiamente congrui i termini indicati per presentare offerta. Il RUP
  • Pubblicato il 07/04/2020
    R: richiesta chiarimenti lotto 2 polizza infortuni C.I.G 8228998FF5 - Con riferimento al lotto 2 polizza infortuni C.I.G 8228998FF5, si prega di fornire i seguenti chiarimenti. DOMANDA: Con riferimento all'art. 7.4 REQUISITI DI CAPACITA' TECNICA E PROFESSIONALE lett. a) del disciplinare, si chiede conferma del fatto che la raccolta premi media annua debba essere riferita al ramo infortuni. A tal proposito, atteso che dai bilanci della scrivente, che è una società costituita in base a leggi di altro Stato, non è possibile evincere una sotto distinzione all'interno della raccolta premi del ramo danni specifica per il ramo infortuni, come indicato dal disciplinare e come chiarito anche dal chiarimento del 2 aprile u.s., la scrivente che possiede il requisito suindicato, produrrà in sede di verifica dei requisiti, i frontespizi della/e polizza/e attiva/e nel triennio 2017-2018-2019 che abbia/no tale valore. RISPOSTA: Come indicato nel Disciplinare di gara la Stazione Appaltante verificherà con il sistema Avcpass il predetto requisito mediante l'esame di Copia dei frontespizi delle polizze stipulate. DOMANDA: Con riferimento all'art. 7.4 REQUISITI DI CAPACITA' TECNICA E PROFESSIONALE lett. b) del disciplinare, si chiede conferma del fatto che i 3 servizi infortuni gestiti nel triennio 2017-2018-2019 debbano avere nel complesso un importo totale in detto triennio pari a quello a base di gara. Si chiede, inoltre, se l'importo a base d'asta per l'intero periodo contrattuale sia riferito al periodo del triennio oppure anche all'eventuale rinnovo di un ulteriore anno. RISPOSTA: Ai fini della comprova del predetto requisito l'importo è al netto delle eventuali opzioni previste. DOMANDA: Si chiede conferma che la garanzia provvisoria deve essere intestata Solo a AMIU Genova e non anche a AMIU Bonifiche e GEAM come indicato all'art. 4 stipulazione del contratto alla pag. 5 del capitolato speciale. RISPOSTA: Si rimanda a quanto indicato al punto 10 del Disciplinare di gara. DOMANDA: Si chiede conferma che le tasse siano pari al 4,38%. RISPOSTA: Tasse 2,50%. DOMANDA: Si chiede conferma del fatto che, in caso di aggiudicazione, debbano essere stipulate tre distinte polizze (sulla base dei tre capitolati di polizza). RISPOSTA: Si conferma. DOMANDA: Si chiede conferma del fatto che non sia prevista la possibilità di recesso annuale dal contratto. RISPOSTA: Si conferma. DOMANDA: Si chiede conferma del fatto che le franchigie siano previste solo per la categoria A e che le altre categorie non hanno alcuna franchigia. RISPOSTA: Si conferma. DOMANDA: Si chiede di chiarire se il limite per evento Catastrofale ed il rischio volo siano per singola polizza oppure si ritengono per tutte e tre le polizze un totale rispettivamente di euro 5.200.000 e di 2.500.000. RISPOSTA: Il limite è per ogni polizza. DOMANDA: Si evidenzia che esistono delle discordanze tra quanto indicato in alcune pagine dei capitolati di polizza in merito ai capitali assicurati per alcune categorie. Nello specifico, relativamente al capitolato AMIU Genova, si evidenzia un'incongruenza tra i capitali per morte ed IP della categoria dirigenti indicati alla pag. 5 del capitolato (rispettivamente 5 volte RAL per massimo euro 750.000 e 6 volte RAL per massimo euro 900.000) e quelli indicati alla pag. 14 del capitolato (rispettivamente 5 volte RAL per massimo euro 600.000 e 6 volte RAL per massimo euro 700.000). Inoltre, relativamente al capitolato GE.AM., si evidenzia un'incongruenza tra i capitali per morte ed IP della categoria conducenti indicati alla pag. 5 del capitolato (rispettivamente euro 200.000 e euro 250.000) e quelli indicati alla pag. 14 del capitolato (rispettivamente euro 155.000 e euro 185.000). Tali dati sono necessari ai fini del calcolo del premio e della valutazione del rischio, pertanto vi preghiamo di indicare quali sono quelli corretti da considerare. RISPOSTA: I capitali corretti sono quelli evidenziati a pag. 5 per entrambi. DOMANDA: Si evidenzia che esistono delle discordanze anche tra i valori dei parametri indicati per il calcolo del premio alla pag. 5 del capitolato e nel modulo di offerta economica. Nello specifico, per la società AMIU Genova, nel capitolato, per i dirigenti viene indicata la retribuzione di euro 700.000 mentre nel modulo di offerte economica viene indicata la retribuzione di euro 350.000. RISPOSTA: Nel modulo offerta economica la retribuzione corretta è Euro 700.000. DOMANDA: si evidenziano anche delle incongruenze tra parametri indicati per il calcolo del premio per la categoria dipendenti. Nello specifico per la società AMIU Genova e AMIU Bonifiche, alla pag. 5 del capitolato, atteso che sono indicate le retribuzioni, si chiede conferma che i capitali assicurati siano da considerarsi come multipli delle retribuzioni (5 volte RAL per massimo euro 15.000 per il caso morte e 6 volte l RAL per massimo euro 185.000 per il caso IP) e non come capitali fissi (rispettivamente euro 155.000 ed euro 185.000). RISPOSTA: Si conferma essere multipli di retribuzione. DOMANDA: Si chiede conferma del fatto che per i dipendenti c'è solo rischio in itinere. RISPOSTA: Professionale ed in itinere. DOMANDA: Si chiede conferma del fatto che il rischio extra professionale è solo per i dirigenti. RISPOSTA: Si conferma. DOMANDA: Si prega di chiarire se per ottemperare all'apposizione della marca da bollo, si possa anche effettuare un pagamento di F23 e caricare sul portale la ricevuta del versamento. In caso di pagamento di F23, si prega di indicare il codice ufficio/ente da inserire nel campo 6 del modulo di F23. RISPOSTA: E' possibile assolvere l'imposta di bollo tramite F23 indicando il cod. ufficio o ente "TLG" ed il codice tributo "456T". DOMANDA: in caso di acquisto di marca da bollo presso le tabaccherie, si chiede conferma che la stessa possa essere annullata ed apposta su un foglio bianco con la sola indicazione della procedura di gara e del lotto al quale si partecipa e non sul modulo di offerta economica né sulla domanda di partecipazione in quanto in questo periodo di emergenza sanitaria in cui la maggior parte delle aziende sta facendo lavorare i dipendenti in smart working, sarebbe complicato stampare i moduli, apporre marca e scannerizzare per poi apporre firma digitale sul documento. RISPOSTA: Si conferma. DOMANDA: Si chiede conferma del fatto che la marca da bollo da acquistare siano due e del valore di euro 16 ciascuna. RISPOSTA: Si conferma. DOMANDA: Con riferimento allart. 14 CONTENUTO DELLA BUSTA A DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA del disciplinare si chiede di pubblicare il modulo F23 eventualmente precompilato dalla Stazione Appaltante. RISPOSTA: non è disponibile il modulo precompilato dalla stazione appaltante. DOMANDA: Si chiede conferma del fatto che la documentazione a comprova del possesso del requisito di capacità tecnico economica non debba essere allegata a portale in sede di offerta ma che possa essere prodotta in un secondo momento (in caso di verifica dei requisiti). RISPOSTA: Si conferma. DOMANDA: si chiede se vi è esclusione dai rischi garantiti delle conseguenze dirette ed indirette del contagio da pandemia. RISPOSTA: No. DOMANDA: con riferimento alle franchigie indicate nei tre capitolati per la categoria si chiede di chiarire se la frase Nel caso in cui l'invalidità permanente sia di grado superiore al 20% della totale, la Società liquida l'indennità senza deduzione di alcuna franchigia debba essere eliminata oppure no. RISPOSTA: Se l'invalidità permanente è superiore al 20% viene liquidato il danno senza applicazione di alcuna franchigia. Il RUP
  • Pubblicato il 06/04/2020
    R: INFO LOTTO INFORTUNI - In merito al lotto infortuni siamo a chiedere i seguenti chiarimenti. DOMANDA 1: relativamente alla società AMIU GENOVA SPA confermare capitali e/o limiti assicurati previsti per il caso Morte e Invalidità Permanente della categoria b) Dirigenti poiché la scheda di copertura infortuni a pag. 5 non coincide con quanto riportato nella sezione PERSONE/CATEGORIE E SOMME ASSICURATE presente a pag.14 dello stesso capitolato. RISPOSTA: I capitali corretti sono quelli della scheda di copertura a pag. 5. DOMANDA 2: relativamente alla società GEAM SPA. confermare capitali e/o limiti assicurati previsti per il caso Morte e Invalidità Permanente della categoria b) Conducenti poiché la scheda di copertura infortuni a pag. 5 non coincide con quanto riportato nella sezione PERSONE/CATEGORIE E SOMME ASSICURATE presente a pag.14 dello stesso capitolato. RISPOSTA: i capitali corretti sono quelli della scheda di copertura a pag. 5. DOMANDA 3: relativamente alle categorie C e D delle società AMIU GENOVA spa e AMIU BONIFICHE spa e relativamente alla categoria C per la società GE.AM. spa, nella sezione rischi assicurati è indicato che Si precisa che la presente copertura opera esclusivamente per il caso di morte o per il caso di Invalidità Permanente totale, secondo la normativa Inail. Non essendo precisata la definizione di invalidità permanente totale, chiediamo venga chiarito quando opera la garanzia e con che franchigia.Chiediamo inoltre cosa si intende facendo riferimento alla tabella INAIL. RISPOSTA: Si precisa che la totale invalidità sussiste quando l'INAIL riconosce che l'inabilità non è compatibile con attività lavorativa residua. Non viene applicata alcuna franchigia. Il RUP
  • Pubblicato il 06/04/2020
    R: integrazione Richiesta chiarimenti PROCEDURA APERTA TELEMATICA PER L'AFFIDAMENTO IN APPALTO SERVIZI DI COPERTURA ASSICURATIVA IN FAVORE DELLA SOCIETA' AZIENDA MULTISERVIZI E D'IGIENE URBANA GENOVA S.P.A., E DELLE PARTECIPATE AMIU BONIFICHE S.P.A. E GE.AM S.P.A., PER CONTO DI A.M.I.U. GENOVA SPA - DOMANDA: Chiediamo, per quanto concerne il Lotto 2 Infortuni della gara in oggetto le seguenti informazioni: Nel capitolato tecnico GeAM alla Categoria b) Infortuni Conducenti abbiamo rilevato il seguente refuso relativo alle somme asssicurate: Morte 200.000,00 , I.P. 250.000,00 indicato a pag. 5; Morte 155.000,00 I.P 185.000,00 indicato a pag. 14. Quali sono le corrette somme assicurate da considerare per la quotazione del rischio infortuni? RISPOSTA: Le somme assicurate corrette sono quelle indicate a pag. 5: Morte 200.000,00, I.P. 250.000,00. Il RUP
  • Pubblicato il 06/04/2020
    R: richiesta chiarimenti PROCEDURA APERTA TELEMATICA PER L'AFFIDAMENTO IN APPALTO SERVIZI DI COPERTURA ASSICURATIVA IN FAVORE DELLA SOCIETA' AZIENDA MULTISERVIZI E D'IGIENE URBANA GENOVA S.P.A., E DELLE PARTECIPATE AMIU BONIFICHE S.P.A. E GE.AM S.P.A., PER CONTO DI A.M.I.U. GENOVA SPA - In riferimento al Lotto 1 RCTO ci necessitano i seguenti chiarimenti. DOMANDA 1:Offerta economica. Gradiremmo sapere se l'importo annuo lordo posto a base d'asta per singola polizza può essere superato, ferma la non superabilità dell'importo annuo lordo totale previsto per l'Intero lotto. RISPOSTA: No. DOMANDA 2.1: Offerta Tecnica. Una delle varianti è rappresentata dalla riduzione della Franchigia di Polizza- Uso Contenitori da 1.500,00 ad 500,00 od 250,000. A tal proposito rileviamo che in base alla Sezione Limiti di Indennizzo-Franchigie-Scoperti (vedasi pag. 6 dei tre capitolati) l'importo di 1.500,00 parrebbe non essere una franchigia, ma l'importo minimo previsto per lo scoperto del 10%. Confermate? RISPOSTA: No, viene richiesto di eliminare lo scoperto e il minimo con una franchigia puntuale. DOMANDA 2.2: Altra variante prevista è l'aumento del massimale di polizza Sezione RCT da 10.000.000,00 ad 25.000.000,00 o ad 40.000.000,00. Pregasi confermare che nel caso in cui venisse concesso l'aumento, il nuovo importo (indipendentemente dall'incremento del massimale RCO) costituisce anche il massimale aggregato per sinistro (nel caso in cui l'evento coinvolga contemporaneamente sia la garanzia RCT che RCO) e il massimale aggregato annuo di polizza. RISPOSTA: Sì. DOMANDA 3: Art. 3 Durata del Contratto (Norme che Regolano il Contratto in Generale) dei tre capitolati. Chiediamo come la compagnia di assicurazione può rispettare il termine (entro 120 giorni dalla data della scadenza contrattuale) per comunicare il diniego alla ripetizione del servizio per un'ulteriore annualità, se l'ente può richiedere la ripetizione con un preavviso non inferiore a 120 giorni antecedenti la scadenza della polizza. RISPOSTA: La compagnia di assicurazione deve rispondere entro 15gg dalla richiesta del contraente. DOMANDA 4: Art. 7 Estensioni di garanzia (Condizioni di Assicurazione) dei tre capitolati. Al punto 2 dell'articolo viene fatto espresso riferimento alla legge n. 990/1969 che risulta abrogata. RISPOSTA: Legge n. 990/1969 e s.m.i. DOMANDA 5: Art. 6 Precisazioni e art. 7 Estensioni di garanzia (Condizioni di Assicurazione) dei tre capitolati. Gradiremmo sapere se Amiu Genova, Amiu Bonifiche e Geam svolgono l'attività descritta ai punti 2 e 3 dell'art. 6 e al punto 4 dell'art. 7. In caso affermativo pregasi fornire dettagli. RISPOSTA: No. DOMANDA 6: Necessitiamo sapere se vi sono sinistri rientranti nella garanzia Uso di contenitori utilizzati per servizio che sono stati gestiti in proprio dagli enti in quanto di importo inferiore alla franchigia o allo scoperto? In caso affermativo pregasi fornire dettagli. RISPOSTA: Non sono elementi in nostro possesso. In riferimento al Lotto 6 Tutela legale, ci necessitano i seguenti chiarimenti. DOMANDA 1: In riferimento alla scheda di copertura (pag. 3 del capitolato), gradiremmo sapere quali sono le società controllate da Amiu Genova che rivestono la qualificata di Assicurato Scheda di copertura (pag. 3 del capitolato). RISPOSTA: AMIU BONIFICHE, GE.AM, SA.TER. DOMANDA 2: Nel prospetto il numero degli assicurati relativo a ciascuna categoria è riferito ad Amiu Genova e a tutte le società controllate che rivestono la qualifica di assicurato? Poniamo questa domanda in quanto ci risulterebbe che 1500 sia il numero dei dipendenti della sola Amiu Genova. RISPOSTA: Il numero dei dipendenti è un dato preventivato che va a regolazione. DOMANDA 3: Scheda di copertura (pag. 3 del capitolato). Chiediamo conferma che l'importo di 200.000,00 costituisce il massimale aggregato annuo di polizza. RISPOSTA: Sì. DOMANDA 4: Art. 2 Durata del Contratto (Disposizione che Regolano il Contratto in Generale). Chiediamo come la compagnia di assicurazione può rispettare il termine (entro 120 giorni dalla data della scadenza contrattuale) per comunicare il diniego alla ripetizione del servizio per un'ulteriore annualità, se l'ente può richiedere la ripetizione con un preavviso non inferiore a 120 giorni antecedenti la scadenza della polizza. RISPOSTA: La compagnia di assicurazione deve rispondere entro 15gg dalla richiesta del contraente. DOMANDA 5: L'ultimo paragrafo della sezione Descrizione dell'attività del Contraente parrebbe non riguardare la copertura di Tutela Legale. RISPOSTA: L'ultimo paragrafo opera per gli importi non riconosciuti dalla polizza RCT/RCO ai sensi dell'art. 1917 Codice Civile. Il RUP
  • Pubblicato il 03/04/2020
    R: RICHIESTA CHIARIMENTO LOTTO 4 RCA ARD - DOMANDA: Dalla analisi della documentazione prodotta per la gara in oggetto si richiedono i seguenti chiarimenti relativamente al Lotto 4 RCA-ARD: 1) Capitolato Speciale Sezione AMIU Art. 5 pag. 6 di 10 - Garanzia Fidejussoria a Titolo di Cauzione Definitiva: specificare cortesemente obbligatorietà e termini di tale garanzia nella adesione alla domanda di offerta. 2) Elenco analitico, in formato Excel, dei Sinistri RCA e CVT (se richiesto) pagati e riservati negli ultimi anni, contenente la descrizione degli eventi e la relativa tipologia (es. aperto/chiuso, Card Deb , Card Gest , No Card , Incendio, Furto, ecc.). 3) I dati riportanti l'evoluzione della Flotta media negli ultimi tre anni in osservazione. 4) Relativamente alle Società SOCIETA' AZIENDA MULTISERVIZI E D'IGIENE URBANA GENOVA S.P.A. E DELLE PARTECIPATE AMIU BONIFICHE S.P.A. E GE.AM S.P.A. che presentano il Bando, Capitolati Tecnici Separati denominati STATO DI RISCHIO; è da intendersi un LOTTO UNICO con emissione di un Contratto Unico o una emissione di numero 3 Contratti separati in capo alle Società su indicate? RISPOSTA: 1) l'art. 5 del CSA riporta quanto previsto dall'art. 103 del D.lgs. in merito agli obblighi dell'affidatario ai fini della sottoscrizione del contratto. 2) E' già stato pubblicato il file, in formano non Excel, aggiornato con quanto richiesto. 3) E' costante. 4) Lotto unico con emissione di 3 contratti separati. Il RUP
  • Pubblicato il 03/04/2020
    R: richiesta chiarimenti PROCEDURA APERTA TELEMATICA PER L'AFFIDAMENTO IN APPALTO SERVIZI DI COPERTURA ASSICURATIVA IN FAVORE DELLA SOCIETA' AZIENDA MULTISERVIZI E D'IGIENE URBANA GENOVA S.P.A., E DELLE PARTECIPATE AMIU BONIFICHE S.P.A. E GE.AM S.P.A., PER CONTO DI A.M.I.U. GENOVA SPA - DOMANDA: in relazione al Lotto 2 ramo infortuni della gara in oggetto, richiediamo le seguenti informazioni poiché non indicate nel capitolato tecnico infortuni. 1- Conferma assenza franchigia su Invalidità Permanente per Categoria Conducenti; 2- Indicazione franchigia su Invalidità Permanente Categoria Dipendenti (solo rischio itinere); 3 -indicazione eventuale massimo esborso per quanto concerne art. T) "Infortuni per i quali il contraente sia civilmente responsabile". RISPOSTA: 1- Si conferma; 2- Non esiste franchigia; 3- Non esiste limite di indennizzo. Il RUP
  • Pubblicato il 03/04/2020
    R: RICHIESTA CHIARIMENTO - DOMANDA 1: Si chiede di trasmettere situazione sinistri degli ultimi tre/cinque anni relativa ai beni per i quali si chiede copertura assicurativa completa del valore a riserva, descrizione della garanzia colpita e franchigia applicata per ogni danno gestito. RISPOSTA 1: Si precisa che i sinistri sono quelli pubblicati. Gli unici sinistri a riserva sono relativi alla caduta del Ponte Morandi 14/08/2018 e un Incendio ad impianto di Compostaggio nel marzo 2019. DOMANDA 2: Si chiede di trasmettere elenco dei FABBRICATI ASSICURATI completo del valore di Ricostruzione a nuovo di ciascun bene e di indicare la M.U.R. RISPOSTA 2: Non viene fornito alcun elenco dei Fabbricati. Il RUP
  • Pubblicato il 03/04/2020
    R: Richiesta Informazioni - LOTTO 5 RC INQUINAMENTO - DOMANDA 1: in relazione al lotto indicato in oggetto, siamo a chiedere statistica sinistri relativa agli ultimi 3/5 anni oppure dichiarazione di assenza sinistri. RISPOSTA 1: I sinistri degli ultimi 3 anni sono quelli indicati nella tabella generale sinistri. DOMANDA 2: chiediamo se esistono eventuali report di indagini ambientali condotte presso i siti e report di monitoraggio delle acque di falda. RISPOSTA 2: Si segnala che era stato fatto un sopralluogo da una Società incaricata dal Pool Inquinamento nel 2015 e la relazione non è in nostro possesso. DOMANDA 3: Chiediamo, inoltre, un documento di presentazione del rischio/ scheda informativa o questionario tecnico al fine di poter acquisire ulteriori informazioni utili allo studio del rischio. RISPOSTA 3: Non esiste alcun documento di presentazione. Il RUP
  • Pubblicato il 02/04/2020
    R: RICHIESTA CHIARIMENTO - DOMANDA: si rileva che il requisito di capacità tecnica professionale di cui al punto 7.4 prevede la richiesta della raccolta premi che, invece, è di tipo economico e che, oltretutto, seppur cumulativo attiene l'esercizio 2019 che, ovviamente allo stato, non risulta ancora approvato e quindi non ancora comprovabile. Chiediamo pertanto se sia possibile che il requisito possa essere comprovato solo per due anni o per il triennio 2016 - 2018. RISPOSTA: In mancanza di bilancio approvato, saranno considerate idonee a provare la propria capacità copie dei frontespizi delle polizze stipulate, come indicato nel disciplinare di gara al punto 23. Il RUP
  • Pubblicato il 02/04/2020
    R: richiesta chiarimenti lotto 4 RCA - DOMANDA 1: TUTTI E TRE I CAPITOLATI LOTTO 4 Sezione: CONDIZIONI CHE REGOLANO LASSICURAZIONE RCA PAG 8 la garanzia si intende estesa alla RC per l'operatività dei veicoli attrezzati ed adibiti ad uso speciale o per trasporti specifici identificati in polizza. Si richiede specifica in merito con qualche esempio se possibile. RISPOSTA: Si intendono assicurati l'utilizzo delle attrezzature specifiche e/o speciali in dotazione del mezzo e richiamate nel libretto di circolazione. DOMANDA 2: Si risollecita il file sinistri RCA in excel. RISPOSTA: Non è possibile fornire il file sinistri excel. DOMANDA 3: SCHEDA ECONOMICA, sezione II calcolo del premio: AMIU GENOVA SPA: vengono menzionate per dettaglio premio solo le garanzie furto e incendio ma sul file mezzi sono attivate anche le garanzie eventi sociopolitici naturali (atti vandalici + eventi atmosferici) e ci sono anche da quotare le garanzie sempre operanti. Chiediamo:- Dobbiamo inserire nell'incendio anche il tasso degli eventi atmosferici e nel furto quello degli atti vandalici?- Come dobbiamo farvi conoscere l'importo delle garanzie sempre operanti? Dobbiamo inserirle nel premio rca sezione I? AMIU BONFICHE SPA e GE.AM. SPA: vengono menzionate per dettaglio premio solo le garanzie furto, incendio ed eventi naturali ma sul file mezzi è attivata anche la garanzia atti vandalici (menzionata come eventi sociopolitici naturali quindi atti vandalici + eventi atmosferici) e ci sono anche da quotare le garanzie sempre operanti. Chiediamo:- Dobbiamo inserire nel furto quello degli atti vandalici?- Come dobbiamo farvi conoscere l'importo delle garanzie sempre operanti? Dobbiamo inserirle nel premio rca sezione I? RISPOSTA: Nelle schede vanno riportati i tassi che verranno applicati per le garanzie Incendio - Furto e Eventi Sociopolitici e naturali. Non è necessario fornire l'importo delle garanzie sempre operanti. Il RUP
  • Pubblicato il 27/03/2020
    R: richiesta di chiarimenti - DOMANDA: in merito alla procedura in oggetto abbiamo rilevato che nello stato di rischio della flotta di Ge.Am. è presente la garanzia cristalli. Non sappiamo se si tratta di un refuso o vanno previsti solo per la polizza Rca di Ge.Am. RISPOSTA: Trattasi di un refuso, si allega il file corretto. Il RUP
  • Pubblicato il 26/03/2020
    R: richiesta chiarimenti lotto 4 RCA - DOMANDA: in merito al lotto 4 siamo a richiedere i seguenti chiarimenti: Elenco sinistri in formato Excel possibilmente con il seguente dettaglio dettagliato: Data avvenimento, data denuncia, stato del sinistro (aperto-chiuso-senza seguito), specificazione della tipologia di gestione (no card, card cid gestionario, ecc.), dettaglio importi pagati e riservati (per i card gestionari dovrà essere indicato importo pagato e\o riservato e importo del forfait ricevuto o da ricevere), l'importo dovrà essere pari al costo totale del sinistro al lordo dell'applicazione di eventuali franchigie. Elenco veicoli in formato Excel suddivisi come da scheda d'offerta e con indicato il valore e le garanzie CVT richieste. RISPOSTA: Si allega file Statistiche sinistri AMIU integrato con l'inserimento della colonna Tipo sinistro. In merito agli ulteriori dati richiesti si ribadisce che quelli necessari per poter formulare l'offerta sono disponibili nella documentazione di gara. Il RUP
  • Pubblicato il 24/03/2020
    R: Richiesta chiarimenti lotto 2 - DOMANDA: alla luce dei chiarimenti ricevuti e in considerazione del fatto che non risultano sx infortuni nel documento "statistiche sinistri società gruppo AMIU ultimo trimestre" si chiede di confermare l'assenza di sinistri infortuni negli ultimi tre anni e l'indicazione dell'attuale assicuratore polizze infortuni in corso. RISPOSTA: Si conferma l'assenza di sinistri infortuni negli ultimi tre anni. Il RUP
  • Pubblicato il 20/03/2020
    R: RICHIESTA DI CHIARIMENTI LOTTO 2 INFORTUNI - Domanda 1: si richiede il dettaglio sinistri ultimi 3 anni distinti per garanzia, categoria colpita e tipologia di rischio (prof/extra); Risposta 1: I dati necessari per poter formulare l'offerta sono quelli disponibili nella documentazione di gara. Domanda 2: si chiede il premio in corso e premi ultimi 3 anni; Risposta 2: il dato non risulta pertinente ai fini della formulazione dell'offerta. Domanda 3: si chiede di specificare se le condizioni previste nel capitolato (al netto delle migliorie tecniche richieste) replicano le condizioni in corso e degli anni precedenti e se differenti fornire le CGA o in alternativa indicare le eventuali varianti inserite; Risposta 3: le stesse sono in linea. Domanda 4: relativamente alla società GE.AM. confermare capitali e/o limiti assicurati previsti per il caso Morte e Invalidità Permanente della categoria c) DIPENDENTI poiché la scheda di copertura infortuni a pag. 5 non coincide con quanto riportato nella sezione PERSONE/CATEGORIE E SOMME ASSICURATE presente a pag.14 dello stesso capitolato. Risposta 4 Trattasi di un refuso, i capitali corretti sono quelli indicati nella scheda di copertura a pag. 5. Il Capitolato corretto è pubblicato nell'apposita sezione. IL RUP
  • Pubblicato il 20/03/2020
    R: richiesta chiarimenti lotto 1 RCTO - Lotto 1 RCTO Domanda 1: si chiede di conoscere l'assicuratore in corso, premio annuo pagato e franchigia applicata relativamente alle 3 polizze AMIU Genova S.p.A., AMIU Bonifiche S.p.A., e GE.AM S.p.A. Risposta 1: I dati necessari per poter formulare l'offerta sono quelli disponibili nella documentazione di gara, i relativi dati sono comunque reperibili dalla gara precedente; per quanto concerne il premio il dato non risulta pertinente ai fini della formulazione dell'offerta Domanda 2: se possibile avere la statistica sinistri pubblicata in formato Excel; Risposta 2: No Domanda 3: si chiede una breve descrizione dei seguenti sinistri riservati 22/09/2015 10.000,00 ---14/03/2017 28.894,31----19/01/2018 15.000,00-----28/08/2018 25.207,40; Risposta 3: I primi tre sinistri sono danni a Persone, mentre l'ultimo riguarda un mezzo di terzi Domanda 4: relativamente alle polizze AMIU Bonifiche S.p.A e GE.AM S.p.A. un paio di annualità ulteriori di sinistri. Risposta 4: I dati richiesti sono irrilevanti data il n° esiguo di sinistri e, anche in questo caso, possono essere reperibili dalla gara precedente IL RUP
  • Pubblicato il 20/03/2020
    R: richiesta chiarimenti lotto rc inquinamento - DOMANDA N.1: trattandosi di polizze di durata pluriennale, nei 3 capitolati non è stata inserita né la facoltà di recesso bilaterale in caso di sinistro, che invece risulta presente nei capitolati degli altri lotti, nè la facoltà di recesso bilaterale annuo; si tratta di errore e pertanto i 3 testi di polizza possono essere integrati con la clausola di recesso per sinistro? RISPOSTA N.1: Si conferma, l'inserimento della Clausola di recesso come nei capitolati degli altri lotti. Si richiama qui di seguito la clausola: Art. - Recesso a seguito di sinistro Dopo ogni sinistro e fino al 60° giorno dal pagamento o rifiuto dell'indennizzo la Società ed il Contraente possono recedere dal contratto con preavviso di 120 giorni. In questa ipotesi, la Società rimborserà al Contraente, entro 30 giorni dalla data di efficacia del recesso, la parte di premio relativa al periodo di rischio non corso, al netto delle imposte di legge. Resta inteso che, in caso di recesso della Società o del Contraente dal presento contratto, tale recesso si intenderà esteso a tutti i contratti in corso con la Società aggiudicati a fronte del medesimo lotto, fermi i termini di preavviso di cui al 1° capoverso del presente articolo. DOMANDA N. 2:analizzando il sito internet di Amiu Genova risulterebbe aperta la discarica di Scarpino 3 dal giugno 2018 mentre nella scheda di copertura del capitolato tecnico viene indicata, come data di retroattività 1.10.1995 per Scarpino 2 : è possibile avere conferma che anche il lotto denominato Scarpino 3 è in copertura e se la data di retroattività è 1.6.2018? RISPOSTA N.2: Si conferma che il lotto denominato Scarpino 3 è in copertura e la data di retroattività è 1.6.2018; DOMANDA N. 3:nella scheda di offerta tecnica, viene poi indicata crediamo per un errore materiale - una franchigia minima di 10 ml (invece che di 10.000 euro) ed una massima di 100 ml (invece che di 100.000 euro) anche se in realtà non si tratta di franchigie ma di modifiche al minimo e massimo di scoperto del capitolato (che è indicato nel 10% minimo 20.000 euro massimo 200.000 euro). Rimaniamo pertanto in attesa dei riscontri richiesti. RISPOSTA N.3: Si conferma che trattatasi di un errore materiale: Franchigia minima . 10.000,00 Franchigia massima . 100.000,00 IL RUP
  • Pubblicato il 16/03/2020
    ERRATA CORRIGE - DOMANDA; Il capitolato Infortuni di AMIU recita La somma assicurata per Invalidità Permanente è soggetta alle seguenti franchigie assolute: 1) 3% sulla somma eccedente 207.000,00 e fino a 310.000,00 2) 5% sulla somma eccedente 310.000,00 Pertanto sulla somma assicurata: - eccedente . 207.000,00 e fino a . 310.000,00 la Società non liquida alcuna indennità se l'invalidità permanente è di grado non superiore al 5% del totale; in caso contrario la Società liquida l'indennità solo per la parte eccedente il 5%; - eccedente . 310.000,00 la Società non liquida alcuna indennità se l'invalidità permanente è di grado non superiore al 10% del totale; in caso contrario la Società liquida l'indennità solo per la parte eccedente il 10%. Nel caso in cui l'invalidità permanente sia di grado superiore al 20% della totale, la Società liquida l'indennità senza deduzione di alcuna franchigia RISPOSTA:con riferimento alla richiesta di chiarimenti , trattasi di un refuso, la dicitura corretta è quella riportata sul capitolato Ge.AM che andiamo a richiamare qui di seguito, fermo ed invariato il resto. Pertanto nel capitolato Amiu Genova e Amiu Bonifiche la dicitura corretta è la seguente: La somma assicurata per Invalidità Permanente è soggetta alle seguenti franchigie assolute: 1) 5% sulla somma eccedente 207.000,00 e fino a 310.000,00 2) 10% sulla somma eccedente 310.000,00

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